Azienda Vitivinicola Chiappara Fabio Neirone Val Fontanabuona

azienda vinicola chiappara fabio neirone val fontanabuona

Azienda Vitivinicola Chiappara Fabio a Neirone in Val Fontanabuona

Questa settimana ci troviamo nuovamente nella variegata e multiforme Val Fontanabuona per parlare dell’Azienda Vitivinicola Fabio Chiappara. Una bella realtà, anche questa, come quella raccontata nell’articolo precedente, con sede a Neirone ma situata in località Orticeto. Orticeto, approfondiremo poi, ha un legame secolare con quest’avventura imprenditoriale. Non vogliamo rubare quindi, altro tempo al racconto di Nadia e di Fabio Chiappara, ma ci premeva ancora ricordare di quanta energia poco conosciuta risieda in questa bellissima valle. E noi come da nostro mandato, siamo qui apposta, per fare in modo che nessuna di queste storie, rimangano senza una platea.

La Nostra Storia

Ecco cosa ci racconta di Lei, anzi di loro: “Mi chiamo Nadia e sono una classe 85. L’Azienda Agricola porta il nome di mio fratello, Fabio Chiappara e vede la luce nel 2000, assecondando una passione antica, ereditata da nostro nonno. Nei primi dieci anni ci dedichiamo prevalentemente alla coltura degli ortaggi ed alla frutta di stagione. Nel 2011, grazie ad un’inaspettata somma che ci è giunta come una manna dal cielo tra le nostre mani, decidiamo di trasformare l’Azienda, aggiungendo agli ortaggi anche la coltivazione dell’uva per intraprendere una strada, a cui Fabio, ha da sempre ambito: quella della vinificazione.

Leggi tutto

Azienda Agricola Daniela Porta Neirone Val Fontanabuona

azienda agricola daniela porta neirone val fontanabuona

Azienda Agricola Daniela Porta a Neirone in Val Fontanabuona

Oggi facciamo conoscenza con Daniela Porta dell’omonima azienda agricola sita in Val Fontanabuona. Ci troviamo ad Acqua di Ognio nel Comune di Neirone. Di Daniela ci siamo subito innamorati dopo aver letto, sia online che non, della sua splendida iniziativa che porta il nome di palcoscenico nel bosco. Da qui abbiamo approfondito fino a scoprire l’amore per la bicicletta ma più in generale per la natura e gli animali. Un amore che le farà scegliere una strada alternativa a quella legata alla città, al traffico, ai mille impegni giornalieri, alla fretta ed alla mancanza di tempo per se stessi. Ecco cosa ci piace di questa storia, il fatto che prima o poi, ci sia un momento in cui è necessario dire basta. Fermarsi un momento e lasciare che siano i sensi a parlare e decidere per noi. Stop a quegli automatismi razionali che ci siamo modellati su misura, strada facendo.

Chi Siamo – La Nostra Storia

Ecco cosa ci racconta di Lei: “Mi chiamo Daniela Porta, classe 1974 e sono originaria di Genova. Nei primi anni del 2000 si presenta l’esigenza di avvicinarmi maggiormente al mondo naturale. Con essa abbandono il mio vecchio lavoro, grafica editoriale, trovando casa prima ad Uscio e poi infine a Neirone. Qui acquisto un rustico e successivamente cominciano i lavori di ristrutturazione che filano via lisci e nel giro di poco tempo comincia la mia nuova vita. Nel 2004 vede la luce l’azienda agricola.

Leggi tutto

Azienda Apistica Ape Vagabonda Bottagna La Spezia

azienda apistica ape vagabonda sarzana

Azienda Apistica l’Ape Vagabonda a La Spezia

Stiamo per conoscere la bella realtà dell’Azienda Apistica a La Spezia, l’Ape Vagabonda, e precisamente in Loc. Bottagna nel Comune di Vezzano Ligure. Prima di lasciar la parola ai protagonisti, ci soffermiamo un attimo su un pensiero, puro e pulito, che ci ha molto colpito. Ecco cosa riporta la home del loro sito internet: “Non siamo tipi da tastiera né di troppe parole, ma desideriamo mostrare come amiamo vivere all’aria aperta e in mezzo a ciò che stiamo costruendo. Abbiamo le scarpe sporche di fango, spesso schegge nelle mani e la nostra forza nelle gambe è pari all’allenamento per salire e scendere, per raccogliere e seminare, su e giù per le piane.” Non poteva non iniziare meglio questo racconto con una premessa che non solo svela al nostro pubblico tanta verità, ma anzitutto tanta bellezza.

La Nostra Storia

Ma ora è giunto il momento di lasciare che sia Manuel un classe 87 a narrarci la sua storia: “L’Azienda Apistica L’Ape Vagabonda nasce ufficialmente nel 2019. Mentre il mio percorso nel mondo dell’apicoltura risale al 2014. Tutto questo, grazie ad un fortuito incontro con Maria Luisa, un’apicoltrice del loco che mi ha fatto da mentore instradandomi in questo mondo davvero affascinante.

Leggi tutto

Iperico Hypericum Perforatum o Erba di San Giovanni

erba di san giovanni iperico fiori illustrazione botanica

Iperico o Erba di San Giovanni

Indice L’Erba di San Giovanni:

Oggi andremo a conoscere l’Erba di San Giovanni meglio nota col nome d’Iperico. Dal latino, Hypericum Perforatum, pianta officinale perenne che ha notevoli proprietà fitoterapiche e curative con alle spalle un grande trascorso storico nella medicina tradizionale. Ora vediamo di capire quando e dove possiamo fare il piacevole incontro con l’iperico. In tarda primavera lo si trova sui cigli delle strade di campagna, nei i prati e nelle le radure erbose. Questi luoghi cominciano a soffrire del sole, diventato giorno dopo giorno sempre più caldo, e proprio qui è possibile imbattersi nella sfrontata fioritura dell’Iperico. Il giallo intenso delle sue corolle spicca tra la vegetazione e le sue ombrelle fiorifere tendono all’oro quando si avvicinano alla fase fruttifera.

L’Erba di San Giovanni

Come già prima anticipavo, da sempre sono note le proprietà benefiche di quest’erba officinale. Difatti Iperico deriva dal greco hypersopra, e eikossassi, forse ad indicare già il suo habitat siccitoso ed arido. Il botanico e medico dell’antichità, Dioscoride, ma anche Hippocrate, padre della medicina moderna, la definivano la pianta che sta sopra gli Inferi, proprio per esaltarne le sue potenti virtù.

Leggi tutto

Mandorla le sue proprietà medicali che fanno bene al cuore

pianta di mandorlo e frutto mandorla

Mandorla con le sue proprietà medicali è la Custode del cuore

Indice Mandorla proprietà:

La Mandorla ha delle proprietà medicali tutte da scoprire. Ma prima facciamo un po’ di chiarezza. La mandorla è una spezia? Sebbene si pensi alla mandorla come ad un frutto secco in guscio, di fatto è il seme del frutto del mandorlo, e per definizione il seme essiccato è una spezia. La natura di spezia spiega perché la mandorla conferisca tanto aroma a tutta una serie di piatti dolci e salati. Inoltre ha anche alle spalle una storia illustre come rimedio tradizionale. In qualità di spezia la mandorla è unica sotto vari aspetti. Là dove le spezie sono fondamentalmente prive di calorie, le mandorle sono ipercaloriche: circa 20 mandorle contengono 150/200 calorie. Il 78% di tali calorie sono composte da acidi grassi monoinsaturi che la ricerca ha correlato ad un cuore più sano e persino al controllo del peso.

Monomania? Non se si tratta della salute del cuore

Desiderate consumare un pasto che contenga i sei principali principi nutritivi che proteggono il cuore? Ebbene cenate con un piatto di pesce insaporito con aglio e guarnito con mandorle a scaglie, non dimenticate due porzioni di verdure e accompagnate il tutto da un bicchiere di buon vino rosso. Per dessert mangiate una mela ed un pezzetto di cioccolato. Ricercatori britannici ci dicono grazie ai risultati statistici della letteratura scientifica sulle malattie cardiovascolari di consumare tali alimenti ogni giorno. Ciò ridurrebbe del 76% il tasso mondiale di episodi cardiovascolari ed allungherebbe la vita di 6,6 anni.

Leggi tutto

Azienda Agricola Il Costello insaccati a Carro in Val di Vara

azienda agricola il costello insaccati val di vara

Azienda Agricola Il Costello gli insaccati della Val di Vara

Oggi Vi raccontiamo dei buonissimi insaccati della Val di Vara prodotti dall’Azienda Agricola biologica Il Costello. Non è un caso che tutte le cose buone abbiano a che fare con altre cose buone. E da una valle dove dove la genuinità e la bontà sono di casa, non potevamo che trovarci ancora una volta nella Valle del Biologico, ossia nella rinomata Val di Vara. E più precisamente, in Località Pera, una piccola frazione del Comune di Carro in provincia di La Spezia. Siamo venuti fin qui per conoscere di persona Mauro Roma. Per farci raccontare un po’ della sua realtà agricola che parla la lingua del territorio rispecchiando le tradizioni, il gusto ed i sapori propri di questo territorio.

La Nostra Storia

Eccoci arrivare finalmente da Mauro Roma dell’Azienda Agricola Il Costello. Ora lasciamo che sia lui a raccontarci qualcosa di più della sua bella realtà di trasformazione e lavorazione delle carni in Val di Vara: “Mi chiamo Mauro, sono del 55 ed ho origini emiliane. Da sempre porto in me un amore smisurato per la Liguria, fin da quando con il mio lavoro di grossista di carni, capitavo spesso in questa regione, ripromettendomi che prima o poi, sarei venuto a trasferirmi qui. Giunto il momento della pensione questo debito, infine, è stato saldato.

Leggi tutto

La Melagrana detta anche Mela Granata dal latino Malum Granatum

melagrana detta anche mela granata pianta e frutti

La Melagrana detta anche Mela Granata

Indice Mela Granata:

Gli sfuggenti semi rossi della mela granatamela granain India vengono essiccati ed adoperati come spezia. Gli studi scientifici li collegano da sempre alla buona salute del cuore e della prostata. Ogni parte della mela grana è eccezionalmente salutare: i semi, la polpa, la buccia la radice ed il fiore. Persino lo è la corteccia dell’albero. La ricchezza di polifenoli, sostanze antiossidanti di origine vegetale, che combattono le malattie, sono di molto superiori a quelle riscontrate nel vino rosso e nel tè verde. Questo mix speciale di polifenoli la rendono una farmacia privilegiata in grado di curare e prevenire malattie cardiovascolari, ictus e tumori.

La promessa terapeutica per le arterie

Infarto ed ictus sono l’accoppiata che uccide più americani di qualsiasi altro problema di salute. La causa va ricondotta al fatto che le arterie dirette al cuore e al cervello si ostruiscono a causa della placca, una fatale combinazione di colesterolo e detriti cellulari ispessiti da processi infiammatori e ossidativi: l’aterosclerosi. Volete una pianta tanto potente da far regredire e da prevenire questo problema? È presto detto il melograno.

Leggi tutto

Azienda Agricola I Prati di Venere la lavanda a Sesta Godano in Val di Vara

azienda agricola i prati di venere sesta godano val di vara

Azienda Agricola I Prati di Venere la lavanda in Val di Vara

Oggi parliamo di Lavanda nel cuore della Val di Vara e più precisamente a Sesta Godano. Sesta Godano è un piccolo borgo di circa 1200 abitanti nella Provincia di La Spezia. Ormai non siamo più nuovi di queste zone; cominciamo a masticare bene sia le geografia del loco che la storia, spesso risalente all’epoca romana e pre-romana. Ma più che a queste ultime, ciò che ci appassiona di più, è scoprire le tante realtà agricole, artigiane, zootecniche, vinicole, agrituristiche che animano questi antichi borghi della Val di Vara. Non è di certo un caso che questa valle venga anche non a torto chiamata, la ‘Valle del Biologico’. Molto spesso ad essa si associa la coltura bio alla sola Varese Ligure, ma di fatto questo, è un habitus che contraddistingue un po’ tutta questa porzione di territorio.

La Nostra Storia

Andrea classe 95 ci racconta: “L’idea di avviare un lavandeto nel mio borgo nasce quasi per gioco. La mia famiglia è nativa di Sesta Godano ed ha sempre lavorato la terra come fonte di auto sostentamento. I valori che mi sono stati trasmessi, quindi, rasentavano i miei. Questa passione ereditata per la vita agreste non si esauriva alla sola e mera coltivazione ortofrutticola ma da subito ha spaziato verso l’universo delle piante aromatiche.

Leggi tutto